Giovedì 22 maggio alle ore 18:00, presso l’Aula D1 al primo piano della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori in via Filzi 14 a Trieste, il Centro Studi Eurasia-Mediterraneo (www.cese-m.eu) presenta il numero 1/2014 di Eurasia. Rivista di studi geopolitici, intitolato “Rifondare l’Unione Europea” (www.eurasia-rivista.org).

Alla vigilia delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, la rivista “Eurasia” ha inteso concentrarsi sulle vicende istituzionali e geopolitiche che hanno caratterizzato lo sviluppo dell’integrazione europea, la quale è, però, giunta ad un punto critico che ne sta evidenziando alcune delle tare originarie. Da un lato, infatti, l’UE si dimostra appiattita nelle sue scelte strategiche sulle posizioni degli Stati Uniti d’America, non sempre coincidenti con gli interessi europei, dall’altro i suoi assetti economici stanno creando una sempre più diffusa situazione di disagio sociale.

I vari articoli, che passano in rassegna queste ed altre problematiche, verranno illustrati da Lorenzo Salimbeni, redattore di “Eurasia”, e Marco Bagozzi, collaboratore della rivista.


Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.