DIRETTORE

Claudio Mutti
Claudio Mutti, antichista di formazione, ha svolto attività didattica e di ricerca presso lo Studio di Filologia Ugrofinnica dell’Università di Bologna. Successivamente ha insegnato latino e greco nei licei. Ha pubblicato qualche centinaio di articoli in italiano e in altre lingue. Nel 1978 ha fondato le Edizioni all'insegna del Veltro, che hanno in catalogo oltre un centinaio di titoli. Dirige il trimestrale “Eurasia. Rivista di studi geopolitici”. Tra i suoi libri più recenti: A oriente di Roma e di Berlino (2003), Imperium. Epifanie dell’idea di impero (2005), L’unità dell’Eurasia (2008), Gentes. Popoli, territori, miti (2010), Esploratori del continente (2011), A domanda risponde (2013), Democrazia e talassocrazia (2014), Saturnia regna (2015).

Ultimi articoli

L’ISOLA E IL CONTINENTE

QUO VADIS, EUROPA?

VICEDIRETTORE

Stefano Vernole
Stefano Vernole, laureato in Storia contemporanea e in analisi dei conflitti, delle ideologie e della politica nel mondo contemporaneo, ha lavorato nel campo della catalogazione bibliografica e nel settore della Pubblica Amministrazione.
È giornalista pubblicista, responsabile relazioni esterne del Centro Studi Eurasia Mediterraneo. È autore di Ex Jugoslavia: gioco sporco nei Balcani. Frammentazione nazionale e risiko geopolitico del Kosovo (2013), La questione serba e la crisi del Kosovo (2008), nonché coautore di La lotta per il Kosovo (2007), Tibet crocevia tra passato e futuro (2014), Alla scoperta del Tibet (2015), Lo Xizang (Tibet) e la Nuova Via della Seta (2016).

Ultimi articoli

DIR. RESPONSABILE

Alessandra Colla
Alessandra Colla si è laureata in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi su Il problema dello Stato nel Commento di Giovanni Buridano alla Politica di Aristotele; giornalista pubblicista dal 1980, ha insegnato materie letterarie nei licei e pubblicato centinaia di articoli su varie testate, oltre a diversi saggi di argomento umanistico. Dal 2005 collabora con “Eurasia. Rivista di studi geopolitici”, di cui ha assunto la direzione responsabile nel 2012. Collabora con le riviste "Conoscere la storia", "Medioevo meraviglioso" e “Terra insubre”; svolge attività di traduttrice. Fra i suoi scritti più recenti, il libro Grigioverde rosso sangue. Combattere e morire nella Grande Guerra del ’15-18.

Ultimi articoli

0

Il tuo carrello