Fonte: Geopolitica Argentina

La società argentina necessita inserirsi in un serio dibattito sulla difesa del proprio territorio, della popolazione e del suo patrimonio. La preponderanza di questa riflessione nazionale troverà nel presente lavoro gli strumenti d’analisi per fare i primi passi. Per tale ragione, questo studio contiene una base di dati per realizzare accuratamente confronti tra paesi, all’interno di un paese attraverso gli anni e tra di essi attraverso gli anni in ciò che viene definito Spesa Pubblica Militare, con l’inclusione di nozioni geografiche ed altre economiche di tipo comparativo.

In particolare cercheremo di dare una corretta presentazione (e messa a disposizione) dei dati più rilevanti, i quali accompagneremo con commenti che faciliteranno la loro interpretazione e lettura.

Presenteremo delle variabili per tutti i casi di questi dieci paesi sudamericani: Argentina, Brasile, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela; abbiamo anche compiuto dei calcoli per il blocco geografico e ora anche politico denominato UNASUR.

(traduzione di Vincenzo Paglione)

Scarica il testo integrale del Rapporto in formato pdf:

Estadísticas Militares Suramericanas

Articolo precedente

Politica economica post-Mubarak: quale interpretazione?

Articolo successivo

Attentato ad Oslo: le riflessioni del Washington’s Blog