Francesca Saffioti
Geofilosofia del mare

Collana Terra e mare
Pagine 240
Prezzo di copertina €17,00
ISBN 978-88-8103-483-3
Editore Diabasis
www.diabasis.it
www.geofilosofia.it

Il libro
L’autrice prende in esame da un punto di vista storico e filosofico il mare, l’oceano e il loro ruolo strategico, politico, economico, geocolturale. La prospettiva adottata è tesa a stabilire una profonda implicazione fra pensiero e spazio, nel tentativo di individuare modi di abitare alternativi rispetto ai nonluoghi omologanti offerti dalla mondializzazione. La parte storica si muove dalla concezione greca a quella ebraica, dai nuovi orizzonti aperti con la scoperta del Nuovo Mondo al caso di Venezia, Signora del Mare, dalla lotta per la conquista dell’Oceano alla costituzione di un “Impero acquatico”, fino ai contemporanei assetti geopolitici. La parte filosofica procede con un excursus dal viaggio di Ulissea Camuse Nietzsche, mentre quella politica prende in esame in particolare il ruolo dell’Europa.

L’autrice
Francesca Saffioti è nata a Reggio Calabria nel 1978. È laureata in filosofia all’Università di Messina, dove continua
il percorso di studi svolgendo un dottorato di ricerca sul tema del mare. Collabora con le riviste “Lettere Meridiane” e “Mesogea – Culture Mediterranee”.

Indice
1. Aspetti geosimbolici
2. L’apertura degli oceani
3. La scelta del mare fra geopolitica e geofilosofia
4. L’Impero acquatico
5. Ulisse fra due mari
6. Sul confine meridiano
7. Rivoltarsi/rivolgersi a Sud
8. L’Europa rapita
9. La misura dell’arcipelago: asimmetria e connessione
10. Il proprio e l’estraneo
11. Democrazia meridiana


Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.