L’Amérique solitaire ?
Les alliances militaires dans la stratégie des Etats-Unis

Hervé Coutau-Bégarie, Economica, 2010, p. 124

Il libro

Gli USA sono, oggi, la potenza dominante, egemonica. Uno dei pilastri della loro potenza e influenza è costituito da una rete di alleanze militari effettuate dopo la Seconda guerra mondiale, nel quadro della guerra fredda. Questa rete si è rivelata essere di una notevole solidità giacché è sopravvissuta al sistema bipolare.
Quale spiegazione dare a tale fatto?
Gli Stati Uniti non sono diventati la potenza egemone per caso, ma perché essi hanno voluto e saputo dotarsi di strumenti indispensabili alla loro espansione mondiale, innanzitutto avendo cura di non alienarsi la loro liberta di azione.
Essi restano fedeli al testamento di George Washington, in un contesto completamente mutato: accettano (o impongono) soltanto quelle alleanze che non li condizionano.

L’autore

Hervé Coutau-Bégarie è direttore di ricerca presso l’École pratique des Hautes Études e del corso di strategia al Collège Interarmées de Défense. Dirige, inoltre, la rivista Stratégique e presiede l’Institut de Stratégie Comparée.
Autore di oltre venti volumi dedicati alle questioni strategiche, è soprattutto noto per il voluminoso Traité de stratégie (Economica, 6 ediz., 2008)


Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.