L’associazione culturale Strade d’Europa (info: stradedeuropa@hotmail.it) assieme all’Istituto di Alti Studi di Geopolitica e Scienze Ausiliarie ed alla rivista Nasha Gazeta organizza anche quest’anno in collaborazione con la Comunità Religiosa Serbo-Ortodossa di Trieste un seminario di Eurasia. Rivista di studi geopolitici dedicato alla situazione della Serbia.
L’iniziativa, dal titolo La Serbia, un ponte per l’Europa, è in programma sabato 4 dicembre alle ore 17:30 presso la Sala San Nicolò di via Dante 6/A (primo piano) e si svolgerà grazie al contributo dell’Università degli Studi di Trieste.
Dragan Mraovic, ex Console jugoslavo in Italia e docente all’Università di Bar i, svolgerà una relazione in cui illustrerà i rapporti storici che legano la Serbia alla Russia ed analizzerà le prospettive connesse all’adesione all’Unione Europea e come questo percorso influisca sulle scelte politiche di Belgrado. Stefano Vernole, redattore di Eurasia. Rivista di studi geopolitici ed autore di saggi ed articoli inerenti la provincia separatista del Kosovo e gli interessi sottesi a quest’operazione, illustrerà per l’appunto le novità sulla situazione delle enclavi serbe nel Kosovo e di come attorno a Prishtina proseguano traffici illeciti e manovre assolutamente contrarie agli interessi non solo della Serbia, ma anche dell’Europa. Marilina Veca, giornalista freelance ed attiva nella solidarietà umanitaria nei confronti delle enclavi serbe nel Kosovo, presenterà invece il suo romanzo Cuore di lupo e spiegherà come le situazioni ivi narrate abbiano un profondo riferimento alle vicende che hanno sconvolto questa storica regione serba, con particolare riferimento al traffico di organi. Il Prof. Stefano Pilotto, docente di Storia dei Trattati e delle Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Trieste, non potrà purtroppo partecipare ai lavori causa precedenti impegni ed invierà comunque una relazione riguardante il ruolo della Serbia nella politica internazionale.
Al termine dell’incontro verrà ufficializzata la costituzione a Trieste di una delegazione dell’Associazione di Amicizia Italia-Serbia fondata di recente proprio da Marilina Veca con lo scopo di incrementare le occasioni di confronto e conoscenza fra questi due Paesi, nonchè di promuovere ulteriori iniziative di solidarietà.


Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.