Mosca (AFP) 23 ottobre 2009 – L’alto diplomatico ucraino ha rassicurato la Russia che Kiev non è in trattative con Washington per il nuovo piano USA dello scudo antimissili, cercando di ricucire i rapporti eroso da una serie di crisi. “Nessuno ha trascinato l’Ucraina nell’iniziativa sulla difesa missilistica“, ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Petro Poroshenko, dopo aver detto che i colloqui con il suo omologo russo sono stati “molto costruttivi”. “Ad oggi, non vi sono motivi per una tale discussione“, ha detto, parlando alla radio Eco di Mosca.

La Russia, all’inizio di questo mese, s’è detta preoccupata per le proposte degli Stati Uniti per il piano di un rinnovato scudo antimissile per l’Europa, in seguito a indicazioni che potrebbero coinvolgere l’Ucraina.

Poroshenko detto che lui e il suo collega russo, Sergei Lavrov, hanno discusso l’eventuale uso in comune “delle alte potenzialità dell’elettronica e dell’aerospazio dell’Ucraina”, aggiungendo che altri paesi sono stati invitati ad unirvisi in una fase successiva. Il primo vice ministro della difesa dell’Ucraina, Valerij Ivashchenko, parlando a Sofia ha indicato che l’Ucraina è pronta a concedere l’accesso degli USA al suo impianto d’allarme radar, per la protezione contro le minacce missilistiche dell’Iran. Gli Stati Uniti a settembre hanno accantonato il piano d’installare le infrastrutture della difesa antimissile in Repubblica Ceca e la Polonia, che preoccupavano Mosca. Tuttavia Washington sta proponendo un nuovo sistema, sostenuto da Praga, Varsavia e Bucarest.

Poroshenko era a Mosca per una missione per riparare i legami, diventando il più alto rango ufficiale ucraino a visitare la Russia dopo che il Cremino, nel mese di agosto, ha promesso di non fare accordi con la sua attuale leadership. Poroshenko ha detto a Lavrov che l’Ucraina vuole lasciarsi il passato alle spalle. “L’Ucraina è pronta per la ripresa del dialogo a tutti i livelli, compreso quello più alto”. “Vi posso assicurare che tutti i rami del potere, senza eccezioni – il presidente, il primo ministro, il Parlamento e l’opposizione – sono oggi interessati a che l’Ucraina sia un effettivo partner strategico nei confronti della Russia“, ha detto ai giornalisti dopo i colloqui.

Nel mese di agosto, il presidente russo Medvedev ha accusato la sua controparte ucraina, ferocemente filo-occidentale, Viktor Jushchenko di perseguire politiche “anti-russe“, affermando che la Russia non poteva avere rapporti normali con l’Ucraina fino a quando egli rimane al potere. I colloqui per dare all’Ucraina cinque miliardi di dollari di prestiti, che aveva chiesto, sono stati congelati. Medvedev ha snobbato Jushchenko all’inizio di questo mese, rifiutandosi di incontrarsi con lui a margine di un vertice della Comunità degli Stati Indipendenti, in Moldavia.

Lavrov ha offerto una misurata lode dei colloqui di Venerdì, indicando tuttavia che una serie di questioni rimane in sospeso.

“… Abbiamo convenuto che la soluzione dei problemi, compresi gli aspetti controversi che possono insorgere in un modo o nell’altro, devono essere tenuti sulla base del dialogo, dei colloqui, in modo tranquillo, senza politicizzazioni non necessarie“, ha detto Lavrov.

Poroshenko ha detto che i due paesi hanno deciso di riprendere la cooperazione economica e anche di riprendere regolari consultazioni a livello di vice ministri, anche per quanto riguarda “le questioni della sicurezza europea“.

Il compito di migliorare i legami con la Russia è affidata a una figura conosciuta come il “re del cioccolato“, per le sue fabbriche di dolciumi. Poroshenko, che non ha alcuna esperienza diplomatica e che in precedenza supervisionava la Banca centrale ucraina, è stato nominato ministro degli Esteri dal Parlamento, il 9 ottobre. La visita arriva pochi mesi prima che l’Ucraina elegga un nuovo presidente, in una votazione che, dicono gli esperti, Jushchenko non ha alcuna possibilità di vincere.

(nella foto i min’stri degli esteri della Russia Lavrov (ds) e del’Ucraina Poroshenko (sin)

Traduzione di Alessandro Lattanzio
http://www.aurora03.da.ru
http://www.bollettinoaurora.da.ru
http://sitoaurora.narod.ru
http://sitoaurora.altervista.org
http://eurasia.splinder.com


Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.