Lo stato dell’arte – a due anni dallo start-up – di cinque importanti Progetti su tematiche energetiche innovative, efficienti e competitive, realizzati dagli Istituti del Dipartimento Energia e Trasporti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (DET-CNR), in collaborazione con le Università e gli altri Enti impegnati nel settore, – a fronte di finanziamenti pari a 5 milioni di euro annuali del Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito dell’Accordo di Programma MSE/CNR del 21 giugno 2007 per le attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale.

Questo l’oggetto della prima giornata della V Conferenza del DET-CNR che si terrà a Roma, presso la Sala Convegni del CNR (p.le Aldo Moro, 7) il 26 e 27 aprile 2010.

Durante la prima giornata, dedicata alla “Ricerca di sistema” saranno “raccontati” i progetti, i cui risultati avranno un forte impatto, a seconda dei casi, sul sistema produttivo e sulle famiglie.

L’incontro si svolgerà alla presenza di importanti rappresentanti delle Istituzioni pubbliche – quali il Dipartimento per l’Energia del Ministero dello Sviluppo Economico, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, la Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico – di Enti di ricerca pubblici (ENEA), nonché di operatori e gestori del settore.

In particolare, i cinque progetti riguardano: 1) “Valutazione e utilizzazione dei biocombustibili ottenuti da residui o scarti agricoli di scarso valore intrinseco e di alghe per l’applicazione in impianti di cogenerazione basati su microturbine”; 2) “Carbone Pulito – Tecnologie innovative per migliorare le prestazioni ambientali delle centrali a polverino di carbone”; 3)“Celle a Combustibile per applicazioni stazionarie cogenerative”; 4)” Sistemi elettrochimici per l’Accumulo di Energia”, per lo sviluppo di tecnologie elettrochimiche volte all’accumulo di energia elettrica; 5) “Utilizzo di energia solare per il condizionamento estivo”, per la progettazione di massima di un sistema per la produzione del freddo da fonti rinnovabili.

Altre info su www.ricercadisistema.cnr.it; www.det.cnr.it

programma-1


Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.