Sabato 9 marzo alle ore 17:30 presso la Libreria Internazionale La Fenice in via Battisti 6 (Galleria Fenice) a Trieste, il Centro Studi Eurasia-Mediterraneo (www.cese-m.eu) organizza un convegno dal titolo “La Cina nuova potenza globale”.
 
Nel corso dell’incontro, introdotto da Lorenzo Salimbeni, Presidente del CeSE-M e redattore di Eurasia. Rivista di studi geopolitici, verranno presentati i libri “Il ruolo geopolitico, geoeconomico e geostrategico della Repubblica Popolare Cinese nel 21. secolo” di Aldo Colleoni (Edizioni Italo Svevo) e “La Grande Muraglia. Pensiero politico, territorio e strategia della Cina Popolare” di Marco Costa, Andrea Fais e Alessandro Lattanzio (Anteo Edizioni in collaborazione con il Club Economico dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai).
 
Interverranno Han Qiang, Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, il prof. Aldo Colleoni, già docente di Geografia Politica all’Università degli Studi di Trieste, e Marco Costa, saggista e coautore del libro “La Grande Muraglia” (Anteo Edizioni 2012)
 
Si tratterà di un’occasione per approfondire la conoscenza del gigantesco Paese asiatico, delle sue dinamiche interne, degli obiettivi che la nuova classe dirigente di recente insediatasi si è proposta e di come gli scenari geopolitici internazionali risentano dell’emergente potenza di Pechino.

 
 
Senzanome

Articolo precedente

ITALIAN VOTE STRONG OPPOSITION TO FOREIGN-IMPOSED AUSTERITY

Articolo successivo

STORIA DELLA POLITICA ESTERA RUSSA IN ASIA CENTRALE