UPI 8 dicembre 2009 – I paesi membri del patto commerciale Mercosur, riunitisi nella capitale dell’Uruguay, stringono legami più stretti con l’incremento degli scambi e con nuovi progetti di collaborazione volti a sviluppare le risorse naturali, tra cui il petrolio e il gas. Il Mercosur riunisce Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay e comprende Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador e Perù, come membri associati. Il Venezuela ha firmato un accordo di adesione nel 2006, ma è in attesa dell piena adesione.

I rapporti nel Mercosur, di recente, sono stati offuscati da contrasti sul commercio. I capi di stato che partecipano ai colloqui devono risolvere le controversie commerciali, in particolare quelli tra Argentina e Brasile. Le discussioni preliminari sono state caratterizzate dalle riunioni dei ministri degli Affari esteri, ministri dell’economia e governatori delle banche centrali. Incoraggiati dalle nuove scoperte di vaste ricchezze petrolifere in Brasile e dalle recenti esplorazioni di petrolio e gas nel resto dell’America Latina, tra cui il Cile, i paesi Mercosur vogliono dare una nuova spinta ai piani di lunga data, per raccogliere le risorse ed esplorare potenziali nuovi giacimenti di gas e di petrolio.

Il Brasile è al primo posto nella prospezione tecnologicamente avanzata del petrolio e del gas off-shore, nei bacini e nelle piattaforme continentali. Tuttavia, sebbene diffidente nel dare troppo controllo alle società brasiliane, per paura di essere dominati dal Brasile, la maggior parte dei confinanti del Brasile preferisce trattare con Brasilia, piuttosto che con contraenti esterni al continente.

I colloqui probabilmente saranno incentrati anche sul codice doganale del Mercosur, con cui i paesi membri sperano di eliminare i costi proibitivi della doppia tariffa. Il Brasile sta spingendo per una iniziativa che coinvolga l’Argentina e Uruguay nella prospezione off-shore del petrolio e del gas, in Uruguay.

Traduzione di Alessandro Lattanzio
http://www.aurora03.da.ru
http://www.bollettinoaurora.da.ru
http://sitoaurora.xoom.it
http://sitoaurora.narod.ru
http://sitoaurora.altervista.org
http://eurasia.splinder.com

Articolo precedente

Arabia Saudita e Israele legano in Turkmenistan

Articolo successivo

Riuscito vertice indo-russo di Mosca