L’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), di cui Eurasia è rivista ufficiale, e la Cattedra di Diritto internazionale della Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche dell’Università “Kore” di Enna, detenuta dal professor Paolo Bargiacchi, propongono il ciclo di seminari Difesa, sicurezza e diritto internazionale nel Mediterraneo.

Il ciclo si comporrà di dodici seminari, di cui i primi cinque si terranno questo mese (novembre 2011) e gli altri sette nel secondo semestre accademico.
Questo è il calendario dei seminari previsti per il primo semestre:

7 novembre 2011, ore 15.30-18.30: La prospettiva euroasiatica e il Mediterraneo. Relatore: Tiberio Graziani (presidente dell’IsAG e direttore di “Eurasia”).
8 novembre 2011, ore 9.00-12.00: La cerniera mediterraneo-centrasiatica. Relatore: Tiberio Graziani (presidente dell’IsAG e direttore di “Eurasia”).
9 novembre 2011, ore 14.30-17.30: La guerra di Libia e il diritto internazionale. Relatore: Paolo Bargiacchi (professore di Diritto internazionale).
16 novembre 2011, ore 14.30-17.30: Introduzione al diritto islamico e dei paesi musulmani. Relatore: Pietro Longo (ricercatore dell’IsAG).
23 novembre 2011, ore 14.30-17.30: L’emergenza Lampedusa tra diritto e politica europea. Relatore: Paolo Bargiacchi (professore di Diritto internazionale).

La partecipazione ad almeno dieci seminari comporta il riconoscimento di 3 cfu per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (come “attività di contesto”) o per il corso di laurea in Scienze della difesa e della sicurezza (come “Tirocinio o stage”), previa registrazione da effettuarsi a partire dal 2 novembre inviando una lettera elettronica a paolo.bargiacchi@unikore.it (massimo 40 iscritti).
Chi non è interessato al riconoscimento dei cfu può assistere ai seminari senza iscriversi.

SCARICA LA LOCANDINA IN PDF (cliccare)

Articolo precedente

Giovanni Armillotta presenta "Capire le rivolte arabe"

Articolo successivo

La dottrina dell'unità nella tradizione ellenica