Fonte: http://biblioteche.comune.parma.it/

Un week per far uscire libri e lettori, insieme all’aria aperta.

Ecco quello che hanno preparato le biblioteche di Parma per il prossimo 22/23 maggio aderendo all’iniziativa nazionale del Ministero per i Beni e le attività culturali ” “Se mi vuoi bene, oggi, regalami un libro”

La Piazza centrale della città accoglierà sul suo prato i lettori su morbidi cuscini bianchi, offrendo pillole di racconti in formato tascabile dal titolo “Le pagine mancanti” (un formato che ti accompagna senza ingombro e che ritrovi un po’ per caso nei momenti d’improvvisa fame da lettura) scritte da giovani parmigiani.

Si svolgerà con attori professionisti e lettori volontari una maratona di letture che attraverso le vie cittadine, le biblioteche (all’ingresso della Biblioteca Palatina è allestita una meritevole esposizione di codici orientali) i parchi darà voce alle storie delle “Mille e una notte”.

Ospiti d’eccezione Pietrangelo Buttafuoco che sabato alle 21- presso la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi – chiuderà con l’ultima novella orientale per arrivare alla Sicilia dell’XI secolo del poeta arabo-siciliano Ibn Hamdis, espressione dell’unione delle due culture.

Alle 22 presso Piazza della Pace Alessandro D’Avenia racconterà grazie al suo romanzo “Bianca come il latte, rossa come il sangue” 200 giorni di liceo insieme alla letteratura. Una passione che passa dal “Sognatore” il giovane professore supplente, a Leo l’adolescente immerso nei piccoli grandi fatti della sua età.

Al termine la città sarà illuminata dai desideri dei lettori….desideri che spesso sono, quando si chiude l’ultima pagina, incontrare ancora, un altro bel libro.


Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.