La Slovacchia aiuta le popolazioni colpite dal sisma nel centro Italia



(Norcia – 19 gennaio 2017) Sedici container come aiuto della Repubblica Slovacca per i terremotati del centro Italia. È questo il bilancio della donazione slovacca giunta ieri alla sua fase finale. Giovedi i container sono arrivati a Norcia, una delle città colpite dallo sisma.

Il Ministro degli Affati Esteri ed Europei Miroslav Lajčák ha deciso nell´ambito dello SlovakAid di donare alla Repubblica Italiana un aiuto umanitario.

Già dopo il primo terremoto del 24 agosto, la Slovacchia, allora Presidente di turno del Consiglio dell’UE, ha espresso la volontà di aiutare in qualche modo le zone maggiormente colpite. In collaborazione con il governo italiano sono stati individuati alcuni scenari, tra cui, infine, è stato deciso di indirizzare la donazione alla Protezione Civile della Regione Umbria.

Le rappresentanti dell’ambasciata slovacca in Italia sono stati presenti a Norcia, dov’è avvenuto lo scarico dei primi container ed è cominciato il loro montaggio. Tutte le unità dovrebbero essere pronte entro lunedì e verranno consegnate simbolicamente dall’Ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia Ján Šoth alla Protezione Civile di Umbria nei prossimi giorni.


Questo articolo è coperto da ©Copyright, per cui ne è vietata la riproduzione parziale o integrale. Per maggiori informazioni sull'informativa in relazione al diritto d'autore del sito visita Questa pagina.